Come è possibile trasportare o conservare dati in totale sicurezza?
E’ possibile trasportare o conservare dati in totale sicurezza?
Spesso siamo costretti a trasportare dati personali, importanti e sensibili.
Per farlo siamo soliti utilizzare normalissimi Hard Disk USB che offrono grandi capacità e prestazioni a prezzi molto abbordabili.
Ma non teniamo conto né degli imprevisti, né della sicurezza.
Cosa succederebbe se l’Hard Disk in questione venisse rubato o fosse smarrito durante il trasporto?
E se all’interno ci fosse l’intero Backup della mia azienda o raccolte di documenti, progetti e immagini ?
Succederebbe che altri avrebbero a disposizione tutte le informazioni contenute e addirittura potrebbero divulgarle.
Un metodo sicuro potrebbe essere quello di utilizzare un software per criptare/decriptare i dati sull’Hard Disk, ma in quel caso saremmo costretti ad installare il software per decifrare i dati su ogni computer al quale dovremmo collegare il disco.
Secondo noi un’ottima soluzione è il box esterno USB prodotto dalla Startech, che integra il sistema di cifratura aes256 eseguito direttamente dal box.
Basta collegare l’Hard Disk e inserire il codice di protezione direttamente sulla tastiera del box per disporre direttamente dei dati presenti sull’Hard Disk.
Ogni volta che vi inseriremo un file, esso verrà cifrato in automatico e una volta terminato il lavoro basterà semplicemente scollegare il cavo usb.
Se il box Startech venisse rubato, smontato, e l’Hard Disk all’interno collegato a un computer, tutti i dati risulterebbero illeggibili.
La sicurezza viene prima di tutto quindi se il codice impostato al primo utilizzo venisse dimenticato, tutti i dati saranno persi.
Un prodotto curato nei dettagli anche estetici, con tastiera touch e manuale in italiano facile e veloce.
Il touch risponde molto bene e integra un mini display dove poter navigare l’intero Menù delle funzioni per impostare, ad esempio, il codice di sicurezza o inserire ulteriori informazioni come il nostro numero di telefono e il nostro nome o per mostrare i dati di temperatura dell’Hard Disk.